Progetto Benessere

benessereLa quotidianità ci chiama a impegni continui, performances, competizioni, selezioni, sia nella vita professionale che in quella privata. Tutto questo genera fatica, stress e, in alcuni casi, quello che viene definito un burnout cioè uno sfinimento logorante. Talvolta, dobbiamo semplicemente tener testa a un periodo o a un momento particolare o prepararci per un passaggio critico, impegnativo: vorremmo dare il meglio di noi stessi, vorremmo avere più forza, slancio per esaltare le nostre qualità oppure trovare il modo per far fiorire le nostre propensioni.

Chi ci può dare una mano? Chi ci può dare un aiuto, in tutte queste situazioni?

La certezza di poter trovare risposte dentro di noi è il primo punto fermo, poi ci vuole una guida e una tradizione che possano tradurre e rendere applicabile tutta la ricchezza fisica, energetica, mentale e emotiva che possediamo; ecco perché la nostra proposta di questi corsi: dare risposte a problemi attuali, attraverso un'offerta formativa teorico-pratica, ispirata e sostenuta dalle moderne acquisizioni scientifiche e dalla saggezza antica, con il supporto di professionisti esperti.

Il mondo della scuola è importantissimo perché forma la società del domani, ma è anche lo specchio della società di oggi.

Le tre componenti (studenti, docenti, personale della scuola a tutti i livelli) non sono certo immuni dalle dinamiche stressanti e dalle necessità sopra elencate, con le specificità tipiche del ruolo che ognuna ricopre.

La scelta di organizzare, in ambito scolastico, corsi di benessere per la prevenzione dello stress, la gestione della fatica e delle emozioni, il riequilibrio energetico, il riallineamento fisico posturale porta benessere al lavoratore, prima di tutto come persona: permette di lavorare meglio, rinforza le motivazioni, estende l'entusiasmo, crea un clima sereno, qualifica l'Ente organizzatore all'esterno, in termini relazionali e etici, con un non trascurabile ritorno di efficienza e immagine.

Per la prima volta, una Istituzione scolastica potrebbe offrire, al personale docente e amministrativo, un corso pratico di formazione per la prevenzione dello stress, per la comprensione delle sue origini e delle sue dinamiche, per ottenere un valido rilassamento, per affrontare le emozioni, il pensiero negativo e la fatica, per sostenere motivazione, attenzione, concentrazione, per esaltare le proprie qualità, per curare la leadership, il tutto in un'esperienza integrata mente e corpo, con pratiche rigenerative, che ciascuno, una volta apprese, potrà gestire per conto proprio, come un piccolo grande patrimonio personale.

Si tratterebbe di un “unicum” per offrire, a ogni insegnante o collaboratore, un'occasione di benessere personale, con evidenti ripercussioni, nell'ambito del lavoro e nella vita privata.

Si può pensare, anche, di realizzare un'esperienza parallela per gli studenti, strutturata sulle loro diverse esigenze, puntando oltre su quanto appena esposto, sulla valorizzazione delle qualità individuali, la concentrazione e l'attenzione, la capacità di progettare e realizzare un obiettivo e una performance ecc.

Il “corpus sapienziale” a cui vogliamo attingere è l'antichissima tradizione orientale, soprattutto con le tecniche della meditazione (la capacità di stare seduti ad ascoltarsi, trovare il rilassamento nel respiro, fare ordine senza pensare, radicarsi nel presente, liberare e liberarsi senza bisogno di parlare) e del qi gong (lavoro energetico: sono posizioni semidinamiche, semplici, realizzate per imitazione dell'insegnante, restando in stazione eretta e lavorando su articolazioni, tendini, respiro, punti e meridiani energetici, emozioni). Ci guiderà, inoltre, la divulgazione delle scoperte neuroscientifiche e la miglior filosofia della mente.

Esperimenta propone un ciclo di incontri, di un'ora e mezza ciascuno, che si svolgeranno in modo dinamico, interconnesso fra parte teorica e pratica e con la partecipazione attiva dei frequentanti, non sono richieste competenze preliminari di nessun genere e, soprattutto, già al termine del primo incontro, ciascuno potrà maturare una serie di conoscenze e pratiche da applicare, efficacemente, nella propria quotidianità.

Esperimenta promuove anche seminari su temi specifici quali, ad esempio, la leadership, l'intuizione, l'azione efficace.