Questo sito utilizza cookies tecnici in particolare per le seguenti funzionalità: statistiche anonime e aggregate. Continuando a navigare, si accettano i cookie.

team tutti abbracciatiLa Società Cooperativa Esperimenta è nata nell’estate del 2015, dall’evoluzione dell’Associazione Bimbi in Rete fondata con l’obiettivo di educare genitori, docenti ed alunni ad un uso consapevole delle nuove tecnologie.

Dal 2010 molte Scuole hanno invitato gli esperti dell'Associazione Bimbi in Rete a parlare delle problematiche legate alle nuove tecnologie quali: subculture giovanili, dipendenza dalla rete, cyberbullismo, cyberpedofilia, adescamento.

Incontrando i ragazzi, si è riscontrato un uso massivo della rete già dalle primarie, un utilizzo quasi sempre libero da filtri e lontano dagli occhi dei genitori. I ragazzi stessi raccontano le loro esperienze di navigazione e le varie attività per eludere un eventuale controllo da parte degli educatori. Diversi di loro hanno un’età nella rete che non corrisponde alla loro età biologica, molti di loro hanno diversi profili nei social network, creando vite alternative talvolta spregiudicate e comunque fuori controllo dei genitori.

In sostanza, viviamo in un periodo storico dove non esiste l’educazione all’uso delle nuove tecnologie, non esiste una cultura di ciò che è lecito, illecito o che non è opportuno fare quando si naviga, con il pc o con lo smartphone.

Gli educatori (genitori, insegnanti, ecc…) sono spesso impreparati ad affrontare questi temi, a volte per la scarsa conoscenza del mondo virtuale.

Esperimenta è una cooperativa sociale senza fini di lucro, un contenitore di idee e di valori orientati alla sensibilizzazione ed alla cultura nella società: non più solo nuove tecnologie, ma anche integrazione sociale, benessere psico-fisico e arte.

LEGGI LO STATUTO

Roberto Morello

Presidente di Esperimenta, educatore digitale esperto di formazione adulti e insegnanti, responsabile del Centro di Ascolto, scrittore di libri in materia.

Anita Macente

Vice Presidente, esperta di subculture giovanili e di privacy certificata dal TÜV sud Italia Consulente della Privacy n° di Reg. CDP_03.

Matteo Squizzato

Socio fondatore, referente dei progetti di Esperimenta, Coach Digitale del Progetto Bimbi in Rete, esperto di Formazione ai minori sull’utilizzo e la sicurezza nel Mondo della Rete, coordinatore Centri Estivi.

Sonia Sottana

Si è formata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, si occupa di formazione minori nella sezione Nuove Tecnologie e del Progetto ArteBimbi con laboratori sui linguaggi, le tecniche e gli strumenti dell’arte.

Tommaso Furlan

Laureato in Giurisprudenza e Filosofia, impegnato nello studio e nella pratica della filosofia della mente, si occupa di corsi sul benessere per adulti e ragazzi con il Progetto Benessere.